Corso di Assistente di Studio Odontoiatrico – ASO

Il Corso A.S.O. riconosciuto dalla Regione Molise consente di conseguire la Qualifica Professionale così come previsto dal DPCM del 9 Febbraio 2018 in Assistente di Studio Odontoiatrico, obbligatorio a partire da Aprile 2022 per l’esercizio della professione.


CHI E’ L’ A.S.O?

L’Assistente di Studio Odontoiatrico opera negli studi e nelle strutture sanitarie eroganti prestazioni odontoiatriche, avendo cura del paziente a partire dall’attività di accoglienza, del suo accompagnamento alla poltrona, della gestione della relazione durante tutta la prestazione odontoiatrica; inoltre, offre supporto operativo all’odontoiatra ed assicura che la strumentazione sia in ordine, igienizzata e sterilizzata.


A CHI E’ RIVOLTO E COME DIVENTARE A.S.O

Il corso è rivolto a coloro che intendono intraprendere la professione di assistente di studio odontoiatrico o a chi deve assolvere l’obbligo formativo in quanto già dipendente di strutture del settore (si precisa: già inquadrato contrattualmente come Assistente alla poltrona alla data del 21 aprile 2018); pertanto, chi desidera intraprendere la carriera di assistente di studio odontoiatrico deve OBBLIGATORIAMENTE frequentare un corso di formazione professionale riconosciuto e che rilasci un attestato di qualifica valido a livello nazionale.


REQUISITI DI ACCESSO 

Questo percorso è destinato a coloro che:

  • abbiano compiuto 18 anni d’età al momento dell’iscrizione.
  • possedere una qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP – istruzione e formazione professionale (o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento) o assolto l’obbligo scolastico;
  • avere un certificato medico di idoneità fisica all’impiego.

COME SI OTTIENE LA QUALIFICA A.S.O

Per ottenere la qualifica A.S.O è necessario completare un percorso formativo della durata di 700 ore, di cui 300  da sostenere in aula (teoria, tecnica + esercitazione pratica) e 400 da svolgere come tirocinante presso studio odontoiatrico o clinica convenzionata.


CERTIFICAZIONI

Al termine della formazione, gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% del totale ore, saranno ammessi all’esame finale costituito da 2 prove:

  • Prova pratica–teorica con simulazione di assistenza odontoiatrica e riconoscimento strumenti.
  • Prova orale con domande inerenti al programma formativo.

Solo superando  la prova finale si potrà ottenere la tanto meritata qualifica.


SBOCCHI PROFESSIONALI

Il profilo è molto richiesto dalle infrastrutture sia pubbliche che private. I dati Istat in merito alle statistiche occupazionali per le professioni sanitarie come l’ASO sono molto positivi. Nel settore odontoiatrico emerge una difficoltà di reperimento di personale qualificato decisamente elevata, di cui gran parte è dovuta alla mancanza di risposta alla domanda di lavoro per il mancato possesso della qualifica; inoltre, c’è la possibilità di essere assunti come ASO anche con contratto di apprendistato professionalizzante cosi come espresso dal parere n. 873 del 31 maggio 2021 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con enormi vantaggi per il datore di lavoro.


Inizio Corso: MARZO 2022