Sicurezza sul lavoro

Il D.lgs. 81/08 sancisce l’obbligo, per tutte le realtà aziendali che occupino almeno un lavoratore di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) al fine di assicurare negli ambienti di lavoro condizioni di igiene e sicurezza a tutela dei lavoratori.

.

L’iter seguito dal nostro staff prevede:

  • sopralluogo iniziale presso la sede aziendale.
  • rilevamento di eventuali situazioni di non conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza.
  • individuazione dei fattori di rischio associati agli ambienti di lavoro, alle attrezzature in uso, alle attività svolte e alle diverse mansioni.
  • valutazione qualitativa e quantitativa dei rischi individuati.
  • definizione e programmazione delle misure di prevenzione e protezione che consentano la riduzione dei livelli di rischio rilevati.
  • redazione di procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in condizioni di sicurezza.
  • redazione di procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in condizioni di sicurezza.
  • elaborazione, consegna e spiegazione alla dirigenza del DVR e relativi allegati.
  • monitoraggio dei risultati raggiunti, sia con riunioni annuali che con sopralluoghi e audit periodici.
  • costante aggiornamento del DVR in base a modifiche aziendali e/o legislative.
  • organizzazione del servizio di prevenzione e protezione (SPP).
  • informazione e formazione del personale aziendale.