CORSO
“TECNICO DEL MARKETING TURISTICO” D.D 7684 – 12.12.22 – CUP D51B21003730009.

L’Organismo di f.p. CM PROTOS S.r.l. apre le iscrizioni per il corso di “Tecnico del Marketing Turistico” finanziato dalla Regione Molise a valere sull’Avviso pubblico per la presentazione di operazioni formative finalizzate a favorire l’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro – D.G.R. n. 411 del 07/11/2020 e n. 451 del 26/11/ 2020 – Asse 6 – Occupazione – Obiettivo Specifico 6.1 Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata – Azione 6.1.1 – Misure di politica attiva, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (ad esempio nell’ambito di: green economy, servizi alla persona, servizi sociosanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT) – D.D. n. 11 del 23-01-2021

INFORMAZIONI INERENTI AL CORSO DI “Tecnico del Marketing Turistico

 

CUP

   D51B21003750009

 

Estremi atto amministrativo pubblico di concessione del finanziamento

Determina Dirigenziale n. 7684 del 12.12.2022

 

Provvedimento accreditamento OdF

Determina Dirigenziale n. 3171 del 13.07.2016

Obiettivi di competenze tecnico professionali

Il corso ha l‘obiettivo di formare gli allievi facendoli diventare Tecnici del marketing turistico, in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing. Ogni allievo potrà apprendere quanto necessario per diventare capace di analizzare l’offerta turistica (attraverso ricerche documentarie, visite dei luoghi, analisi delle risorse della struttura e indagini di mercato), identificare punti di forza, debolezza, opportunità e rischi della struttura/servizio turistico, individuare le caratteristiche del mercato della concorrenza e quello potenziale e valutare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico. Per realizzare tale obiettivo l’OdF propone un percorso formativo che permette agli allievi di ottenere – previo superamento dell’esame finale – la qualifica professionale (6° LIVELLO EQF) di Tecnico del marketing turistico per lavorare nel turismo a livello locale, nazionale e internazionale. La scelta di tale figura professionale è stata determinata dal boom di domande e di presenze di turisti in Molise nell’estate del 2020. Infatti ci si aspetta un incremento del turismo in Molise a cui corrisponde l’esigenza del mercato del lavoro di professionalità adeguate con competenze inerenti il marketing, le tecniche comunicative relazionali, la capacità di pianificare domanda e offerta turistica. Il turismo rappresenta un’opportunità di sviluppo e crescita economica per la regione Molise attesa da molti anni durante i quali del fenomeno “turismo” si è sempre parlato in termini di potenzialità e non di realtà, ed ora che questa opportunità diventa reale è necessario che il settore sia pronto ad attrarre ed accogliere i turisti perché tornino e perché nasca un nuovo flusso economico che potrebbe creare nuova occupazione, nuove opportunità di lavoro e di ricchezza per il territorio.

Gli obiettivi dello Stage/Work Experience del corso di Tecnico del marketing turistico sono:

• consentire all’allievo di perfezionare la propria formazione sul campo, apprendendo conoscenze e competenze pratiche per la valorizzazione dei beni/prodotti culturali del territorio in modo da ideare forme e percorsi di fruizione dei beni/prodotti culturali (archeologici, bibliografici, paesaggistici, monumentali, musicali, ecc.);

• offrire agli allievi la possibilità di confrontarsi con l’azienda (ospitante), di comprenderne le esigenze e di saper pianificare ed attuare strategie di marketing turistico;

•consentire agli allievi di confrontarsi con il mercato del turismo e le sue tendenze; permettere loro di imparare come funzionano i principali strumenti di booking on line, i motori di ricerca, i social network, le regole dell’e-commerce finalizzate al marketing turistico dell’azienda;

• offrire agli allievi un supporto formativo (tutor aziendale) che consenta di perfezionarsi continuamente e comprendere i meccanismi del settore del marketing turistico;

•permettere all’allievo di dimostrare durante lo stage di essere una figura indispensabile e versatile in grado di offrire all’azienda ospitante un valido supporto nella gestione del marketing turistico. Lo stage/work experience in azienda consente agli allievi di perfezionare il livello di conoscenze e competenze acquisite precedentemente in aula e migliorare le proprie capacità pratiche specifiche che permetta loro di svolgere il lavoro in autonomia. L’obiettivo dello Stage per il Soggetto Promotore è poter individuare tecnici del marketing turistico in grado di migliorare il proprio volume di affari e la qualità/quantità dei propri contatti sul mercato.

Requisiti minimi di accesso

Il corso è di specializzazione, pertanto per assicurare il raggiungimento degli obiettivi formativi, è necessario che i candidati allievi siano già in possesso di conoscenze e capacità pregresse (di norma attinenti l’area professionale) da accertare prima dell’avvio delle azioni formative. Tali conoscenze-capacità possono essere state acquisite altri percorsi di formazione professionale, istruzione, esperienze professionali. I requisiti in entrata dei destinatari del corso sono: essere cittadini maggiorenni con diploma di istruzione secondaria superiore. L’accertamento del possesso individuale dei requisiti di entrata avverrà attraverso l’acquisizione, all’atto dell’iscrizione al corso, del modulo di iscrizione predisposto compilato a cura del candidato in cui, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, dovranno essere specificate le generalità, lo stato di disoccupazione/inoccupazione, la professione, il titolo di studio ecc.. Si prevede un colloquio motivazionale attraverso il quale si potrà rilevare l’interesse del potenziale candidato e le aspettative circa le dinamiche di apprendimento offerte dal percorso. Verranno selezionati i candidati che sono in possesso di Laurea, del diploma di

Istruzione Secondaria Superiore e a parità di titoli sarà valutata positivamente l’esperienza nel settore del turismo e/o il possesso di conoscenze-capacità (acquisite attraverso altri percorsi di formazione professionale, istruzione, esperienze professionali) che gli aspiranti allievi dovranno dimostrare con idonea documentazione.

Il corso è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che al momento della presentazione della domanda per partecipare al corso di formazione abbiano i seguenti requisiti:

1) residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;

2) essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 (inoccupati;

disoccupati di lunga durata; soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo; persone a rischio di disoccupazione

di lunga durata);

3) non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020,

compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20.

Numero Destinatari 

15 allievi

Modalità e criteri di Selezione dei partecipanti

I destinatari del corso verranno selezionati nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a n. 15. La selezione avverrà secondo le seguenti modalità: gli aspiranti allievi dovranno compilare la domanda di iscrizione al corso (a cui allegare il proprio CV) e consegnarla per posta o a mano presso la Sede di CM PROTOS S.r.l. (in Isernia alla Via S. Ippolito n. 9/O). Una prima selezione avverrà verificando i contenuti dei CV pervenuti. I candidati che hanno i requisiti (formali, di studio, di esperienze di lavoro pregresse) verranno contattati per stabilire una data per il colloquio individuale (il maggiore filtro di selezione). Il colloquio verterà: a) sui contenuti del Curriculum Vitae presentato (a cui si possono allegare ulteriori titoli di studio, attestati, certificazioni inerenti la figura oggetto del corso); b) sulla motivazione individuale che spinge ogni aspirante allievo a seguire il corso. Ad ogni candidato verrà attribuito un punteggio, determinato dalla valutazione del CV (dei titoli posseduti e delle esperienze di lavoro pregresse) e dai risultati del colloquio individuale. Verrà dunque stilata una graduatoria. Ai candidati verrà data comunicazione dell’esito della selezione attraverso il sito web (www.cmprotos.it).

Scadenza e modalità di Iscrizione

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 23.01.2023 alle ore 15.00. 

L’iscrizione dovrà, necessariamente, essere perfezionata dalla consegna (presso la sede di CM PROTOS S.r.l. Via S. Ippolito 9/O – 86170 – Isernia) della domanda di ammissione, scaricabile dal sito Web dell’OdF (www.cmprotos.it) con allegata copia del documento di identità e Curriculum Vitae (formato Europass) e quanto altro indicato nella stessa.

Durata e periodo di svolgimento del percorso formativo

780 ore suddivise in:

  • Teoria (Aula didattica) n. ore 300 di cui n. ore 143 di esercitazioni;
  • Stage/Work Experience n. ore 480.

Il corso avrà inizio dopo la conclusione delle selezioni.

Sede di svolgimento

Teoria: C/o sede operativa dell’Organismo di f.p. CM Protos srl in Isernia alla via S. Ippolito 9/O

Stage: presso le strutture convenzionate. 

Obblighi inerenti la frequenza

Per partecipare agli Esami Finali e ricevere l’indennità di frequenza gli allievi devono garantire la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del corso.

Importo indennità di frequenza

Durante la fase di stage/work experience (n. 480 ore) è prevista la corresponsione, a favore degli allievi, di un’indennità di frequenza quantificata in € 4,00 (euro quattro/00) a titolo di rimborso spese per ogni ora di effettiva presenza in work experience, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per l’intervento formativo (780 ore). Durante la frequenza delle 300 ore di formazione teorica, erogate dall’OdF, non è prevista indennità di frequenza per i partecipanti..

Tipologia del Titolo in uscita

Agli allievi che hanno superato l’esame finale viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di “Tecnico del Marketing Turistico”, ai sensi della Legge 845/78 art.14, L.R. 10/95 e ss.mm.ii.

Verifiche e Prove finali

Durante il corso è previsto lo svolgimento di Verifiche intermedie (a conclusione di specifiche Aree di insegnamento) che consisteranno in test scritti dai quali si possa evincere il livello di apprendimento e di preparazione di ogni allievo.

A conclusione del corso è prevista la verifica finale per verificare il livello di preparazione complessiva di ciascun allievo.

A conclusione delle attività formative sono previsti gli Esami finali che ogni allievo dovrà sostenere di fronte alla Commissione istituita dalla Regione Molise ai sensi (ex Legge n. 845/1978).

Verranno ammessi dunque agli Esami finali soltanto gli allievi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore del corso previste e che abbiano avuto un giudizio positivo per l’ammissione all’esame finale.