CORSO “OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE” D.D 7684 – 12.12.22 – CUP D54D22009610001.

A valere con Deliberazione di Giunta regionale n. 228 del 28 giugno 2019 con la quale è stato approvato il “Programma operativo nazionale per l’attuazione dell’iniziativa europea per l’occupazione dei giovani” l’Organismo di f.p. CM PROTOS SRL apre le iscrizioni per il corso di “ OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE”, attuando il programma Garanzia Giovani II Fase – Avviso pubblico – “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” – Misura 2A Asse 1 Bis .

INFORMAZIONI INERENTI AL CORSO DI “ OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE”

 

CUP

  D54D22009610001

 

Estremi atto amministrativo pubblico di concessione del finanziamento

Determina Dirigenziale  n. 210 del 27/01/2023

 

Provvedimento accreditamento OdF

Determina Dirigenziale n. 3171 del 13.07.2016

Obiettivi di competenze tecnico professionali

L’operatore amministrativo-segretariale interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo contabile, con competenze nella programmazione ed organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.

Requisiti minimi di accesso

L’Avviso è dedicato alla formazione per l’inserimento lavorativo dei giovani NEET e dei giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 35 anni (34 anni e 364 giorni) con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari, attraverso percorsi formativi professionalizzanti, specialistici e anche di alta formazione rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale e funzionali alla sua crescita.

I requisiti da possedere al momento della presentazione della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, da trasmettere all’Organismo di f.p. sono:

  • Avere residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
  • Possesso di Diploma Scuola Media Superiore;
  • Essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 20153;
  • Non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020;
  • Non essere iscritti a corsi scolastici o universitari.
  • Essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019); ovvero soggetto che rilascia la DID e che soddisfa alternativamente uno dei seguenti requisiti:
  • non svolgere attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;

lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986.

Numero Destinatari 

15 allievi

Modalità e criteri di Selezione dei partecipanti

I destinatari del corso verranno selezionati nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a n. 15. La selezione avverrà secondo le seguenti modalità: gli aspiranti allievi dovranno compilare la domanda di iscrizione al corso (a cui allegare il proprio CV) e consegnarla per posta o a mano presso la Sede di CM PROTOS SRL (in Isernia alla Via S. Ippolito n. 9/O). Presentata la documentazione relativa alla candidatura, la stessa sarà inviata dalla CM PROTOS S.R.L. all’ ANPAL per la verifica d’ufficio dei requisiti. Una prima selezione avverrà verificando i contenuti dei CV pervenuti. I candidati che hanno i requisiti (formali, di studio, di esperienze di lavoro pregresse) verranno contattati per stabilire una data per il colloquio individuale (il maggiore filtro di selezione). Il colloquio verterà: a) sui contenuti del Curriculum Vitae presentato (a cui si possono allegare ulteriori titoli di studio, attestati, certificazioni inerenti la figura oggetto del corso); b) sulla motivazione individuale che spinge ogni aspirante allievo a seguire il corso. Ad ogni candidato verrà attribuito un punteggio, determinato dalla valutazione del CV (dei titoli posseduti e delle esperienze di lavoro pregresse) e dai risultati del colloquio individuale. Verrà dunque stilata una graduatoria. Ai candidati verrà data comunicazione dell’esito della selezione attraverso il sito web (www.cmprotos.it).

Scadenza e modalità di Iscrizione

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 15/06/2023 alle ore 12.00. Il modulo potrà essere scaricato direttamente dal sito www.cmprotos.it. L’iscrizione dovrà, necessariamente, essere perfezionata dalla consegna (presso la sede di CM PROTOS S.R.L Via S. Ippolito 9/O – 86170 –  Isernia) della domanda con allegata copia del documento di identità, Codice Fiscale, Curriculum Vitae (formato Europass).

Durata e periodo di svolgimento del percorso formativo

600 ore suddivise in: Teoria (Aula didattica) n. 240 ore di cui n. ore 60 di esercitazioni (Laboratorio/Aula attrezzata/informatica/struttura esterna (specificare);

Stage/Work Experience n. 360 ore.

Il corso avrà inizio dopo la conclusione delle selezioni.

Sede di svolgimento

Teoria: C/o sede operativa dell’Organismo di f.p. CM PROTOS SRL in Isernia alla via S. Ippolito 9/O

Stage: presso le strutture convenzionate. 

Obblighi inerenti la frequenza

Per partecipare agli Esami Finali  deve essere garantito la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del corso.

Importo indennità di frequenza

Non è prevista alcuna indennità per la partecipazione.

Tipologia del Titolo in uscita

Agli allievi che hanno superato l’esame finale viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di “OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE”, ai sensi della Legge 845/78 art.14, L.R. 10/95 e ss.mm.ii.

Verifiche e Prove finali

Durante il corso è previsto lo svolgimento di Verifiche intermedie (a conclusione di specifiche Aree di insegnamento) che consisteranno in test scritti dai quali si possa evincere il livello di apprendimento e di preparazione di ogni allievo.

A conclusione del corso è prevista la verifica finale per verificare il livello di preparazione complessiva di ciascun allievo.

A conclusione delle attività formative sono previsti gli Esami finali che ogni allievo dovrà sostenere di fronte alla Commissione istituita dalla Regione Molise ai sensi (ex Legge n. 845/1978).

Verranno ammessi dunque agli Esami finali soltanto gli allievi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore del corso previste e che abbiano avuto un giudizio positivo per l’ammissione all’esame finale.