CORSO “Tecnico di Spedizione, Trasporto e Logistica” D.D 7684 – 12.12.22 – CUP D54D22009650001.

A valere con Deliberazione di Giunta regionale n. 228 del 28 giugno 2019 con la quale è stato approvato il “Programma operativo nazionale per l’attuazione dell’iniziativa europea per l’occupazione dei giovani” l’Organismo di f.p. CM PROTOS SRL apre le iscrizioni per il corso di “ TECNICO DI SPEDIZIONE, TRASPORTO E LOGISTICA”, attuando il programma Garanzia Giovani II Fase – Avviso pubblico – “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” – Misura 2A Asse 1 Bis .

INFORMAZIONI INERENTI AL CORSO DI “TECNICO DI SPEDIZIONE, TRASPORTO E LOGISTICA ”

 

CUP

D54D22009650001

 

Estremi atto amministrativo pubblico di concessione del finanziamento

Determina Dirigenziale  n. 210 del 27/01/2023

 

Provvedimento accreditamento OdF

Determina Dirigenziale n. 3171 del 13.07.2016

Obiettivi di competenze tecnico professionali

Il Tecnico della logistica industriale e di servizio è in grado di gestire il ciclo logistico di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e di programmare l’immagazzinamento, la spedizione e il trasporto di merci in territorio nazionale e internazionale, gestendone i relativi flussi informativi.

Requisiti minimi di accesso

L’Avviso è dedicato alla formazione per l’inserimento lavorativo dei giovani NEET e dei giovani disoccupati di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari, attraverso percorsi formativi professionalizzanti, specialistici e anche di alta formazione rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale e funzionali alla sua crescita.

I requisiti da possedere al momento della presentazione della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, da trasmettere all’Organismo di f.p. sono:

  • avere residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
  • aver assolto l’obbligo scolastico;
  • essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 20153;
  • non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020;
  • Non essere iscritti a corsi scolastici o universitari.
  • Essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019); ovvero soggetto che rilascia la DID e che soddisfa alternativamente uno dei seguenti requisiti:
  • non svolgere attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;

lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986.

 

Numero Destinatari 

15 allievi

Modalità e criteri di Selezione dei partecipanti

I destinatari del corso verranno selezionati nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a n. 15. La selezione avverrà secondo le seguenti modalità: gli aspiranti allievi dovranno compilare la domanda di iscrizione al corso (a cui allegare il proprio CV) e consegnarla per posta o a mano presso la Sede di CM PROTOS SRL (in Isernia alla Via S. Ippolito n. 9/O). Presentata la documentazione relativa alla candidatura, la stessa sarà inviata dalla CM PROTOS S.R.L. all’ ANPAL per la verifica d’ufficio dei requisiti. Una prima selezione avverrà verificando i contenuti dei CV pervenuti. I candidati che hanno i requisiti (formali, di studio, di esperienze di lavoro pregresse) verranno contattati per stabilire una data per il colloquio individuale (il maggiore filtro di selezione). Il colloquio verterà: a) sui contenuti del Curriculum Vitae presentato (a cui si possono allegare ulteriori titoli di studio, attestati, certificazioni inerenti la figura oggetto del corso); b) sulla motivazione individuale che spinge ogni aspirante allievo a seguire il corso. Ad ogni candidato verrà attribuito un punteggio, determinato dalla valutazione del CV (dei titoli posseduti e delle esperienze di lavoro pregresse) e dai risultati del colloquio individuale. Verrà dunque stilata una graduatoria. Ai candidati verrà data comunicazione dell’esito della selezione attraverso il sito web (www.cmprotos.it).

Scadenza e modalità di Iscrizione

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 15/06/2023 alle ore 12.00. Il modulo potrà essere scaricato direttamente dal sito www.cmprotos.it. L’iscrizione dovrà, necessariamente, essere perfezionata dalla consegna (presso la sede di CM PROTOS SRL Via S. Ippolito 9/O – 86170 –  Isernia) della domanda con allegata copia del documento di identità, Codice Fiscale, Curriculum Vitae (Formato Europass).

Durata e periodo di svolgimento del percorso formativo

300 ore suddivise in: Teoria (Aula didattica) n. 102 ore di cui n. 30 ore  di esercitazioni (Laboratorio/Aula attrezzata/informatica/struttura esterna (specificare).

Stage/Work Experience n. 168 ore.

Il corso avrà inizio dopo la conclusione delle selezioni.

Sede di svolgimento

Teoria: C/o sede operativa dell’Organismo di f.p. CM PROTOS SRL in Isernia alla via S. Ippolito 9/O

Stage: presso le strutture convenzionate. 

Obblighi inerenti la frequenza

Per la validità del corso deve essere garantita la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del corso.

Importo indennità di frequenza

Non è prevista alcuna indennità per la partecipazione.

Tipologia del Titolo in uscita

Agli allievi che hanno frequentato l’80% delle ore complessive  e superato un esame di verifica viene rilasciato Certificato di Competenza di “TECNICO DI SPEDIZIONE, TRASPORTO E LOGISTICA

Verifiche e Prove finali

Durante il corso è previsto lo svolgimento di Verifiche intermedie (a conclusione di specifiche Aree di insegnamento) che consisteranno in test scritti dai quali si possa evincere il livello di apprendimento e di preparazione di ogni allievo.

A conclusione del corso è prevista la verifica finale per verificare il livello di preparazione complessiva di ciascun allievo.

Verranno ammessi dunque alla verifica finale soltanto gli allievi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore del corso previste e che abbiano avuto un giudizio positivo per l’ammissione all’esame finale di verifica.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE È IL 21/06/2023 ALLE ORE 12.00