ANIMATORE SOCIALE_ CUP D51B21003660009_D.D. 1693 del 25.03.2022

L’Organismo di Formazione Professionale CM Protos srl apre le iscrizioni per il corso di “Animatore Sociale” finanziato dalla Regione Molise a valere sull’Avviso pubblico per la presentazione di operazioni formative finalizzate a favorire l’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro – D.G.R. n. 411 del 07/11/2020 e n. 451 del 26/11/ 2020 – Asse 6 – Occupazione – Obiettivo Specifico 6.1 Favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata – Azione 6.1.1 – Misure di politica attiva, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (ad esempio nell’ambito di: green economy, servizi alla persona, servizi sociosanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT) – D.D. n. 11 del 23-01-2021.

 

INFORMAZIONI INERENTI IL CORSO DI “Animatore Sociale

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DENOMINATO “ANIMATORE SOCIALE” – CUP D51B21003660009 FINANZIATO DALLA REGIONE MOLISE ATTRAVERSO LE RISORSE FES-FESR DELL’ASSE 6, OBIETTIVO SPECIFICO 6.1 E AZIONE 6.1.1 “OPERAZIONI FORMATIVE FINALIZZATE A FAVORIRE L’INSERIMENTO E REINSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO”.

CUP

   CUP D51B21003660009

 

Estremi atto amministrativo pubblico di concessione del finanziamento

Determina Dirigenziale n. 1693 del 25/03/2022

 

Provvedimento accreditamento OdF

Determina Dirigenziale n. 3171 del 13.07.2016

Obiettivi di competenze tecnico professionali

L’Animatore Sociale è un operatore che svolge diverse attività finalizzate a sviluppare le potenzialità di singole persone o di gruppi, promuovendo processi di prevenzione del disagio e favorendone l’inserimento e la partecipazione sociale; è in grado di realizzare interventi di animazione socio-culturale ed educativa, attivando processi di sviluppo dell’equilibrio psico-fisico e relazionale di persone e gruppi/utenza e stimolandone le potenzialità ludico-culturali ed espressivo-manuali. Il corso di formazione tratta alcune particolari materie che permetteranno agli allievi di acquisire conoscenze e competenze in materie di socio-psico-pedagogica (sociologia, pedagogia, psicologia); socio-sanitaria, legislativa e sicurezza (diritto sociale, deontologia e GDPR regolamento Ue 679/2016 in materia di privacy); comunicazione verbale e non verbale; artistica e creativa (clown terapia, laboratori di pittura, teatro, musica, attività fisica e ludico-ricreativa; analisi del fabbisogno animativo (di persone, gruppi e comunità di persone); predisposizione del progetto animativo (e sua messa in atto). Il corso mira a formare gli allievi rendendoli in grado di rispondere alle esigenze ludico-ricreative di persone di diverse età e con problematiche differenti, collocabile (come possibilità di inserimento al lavoro) in diverse tipologie di strutture per anziani o minori, comunità di recupero e riabilitazione, ecc., favorendo il benessere e l’autonomia degli utenti. L’animatore sociale può trovare lavoro presso enti pubblici, presso privati (gestori di case di cura, di riposo, per anziani, cliniche, centri per minori, case famiglia, case rifugio, CAV, centri per disabili, per psichiatrici, ma anche presso Enti del Terzo settore che organizzano attività animative per utenti svantaggiati).

Requisiti minimi di accesso

Possono essere destinatari del corso: persone inoccupate, disoccupate e a coloro che vogliono qualificarsi o riqualificarsi, permettendo una rapida conversione professionale e l’inserimento lavorativo. 

I requisiti per i soggetti inoccupati – disoccupati, da possedere al momento della presentazione della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, da trasmettere all’Organismo di f.p sono:

  •  avere residenza/domicilio nel territorio della regione Molise da almeno 6 mesi;
  • essere in stato di disoccupazione, ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 20153;
  • non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020, compreso gli interventi finanziati nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani e sul PSR Molise 2014-20.

Numero Destinatari 

15 allievi

Modalità e criteri di Selezione dei partecipanti

I destinatari del corso verranno selezionati nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a n. 15. La selezione avverrà secondo le seguenti modalità: gli aspiranti allievi dovranno compilare la domanda di iscrizione al corso (a cui allegare il proprio CV) e consegnarla per posta o a mano presso la Sede di CM Protos srl (in Isernia alla Via S. Ippolito n. 9/O). Una prima selezione avverrà verificando i contenuti dei CV pervenuti. I candidati che hanno i requisiti (formali, di studio, di esperienze di lavoro pregresse) verranno contattati per stabilire una data per il colloquio individuale (il maggiore filtro di selezione). Il colloquio verterà: a) sui contenuti del Curriculum Vitae presentato (a cui si possono allegare ulteriori titoli di studio, attestati, certificazioni inerenti la figura oggetto del corso); b) sulla motivazione individuale che spinge ogni aspirante allievo a seguire il corso. Ad ogni candidato verrà attribuito un punteggio, determinato dalla valutazione del CV (dei titoli posseduti e delle esperienze di lavoro pregresse) e dai risultati del colloquio individuale. Verrà dunque stilata una graduatoria. Ai candidati verrà data comunicazione dell’esito della selezione attraverso il sito web (www.cmprotos.it).

Scadenza e modalità di Iscrizione

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 20/04/2022 alle ore 12.00. L’iscrizione dovrà, necessariamente, essere perfezionata dalla consegna (presso la sede di CM Protos srl Via S. Ippolito 9/O – 86170 –  Isernia) della domanda con allegata: 

– Copia del documento di identità,

 – Codice Fiscale,

 – Curriculum Vitae (formato Europass)

 –  Domanda di Immediata Disponibilita’ ( D.I.D.).

Durata e periodo di svolgimento del percorso formativo

780 ore suddivise in:

  • Teoria (Aula didattica) n. ore 300 di cui n. ore 140 di esercitazioni;
  • Stage/Work Experience n. ore 480.

Il corso avrà inizio dopo la conclusione delle selezioni.

Sede di svolgimento

Teoria: C/o sede operativa dell’Organismo di f.p. CM Protos srl in Isernia alla via S. Ippolito 9/O

Stage: presso le strutture convenzionate. 

Obblighi inerenti la frequenza

Per partecipare agli Esami Finali e ricevere l’indennità di frequenza gli allievi devono garantire la frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del corso.

Importo indennità di frequenza

Durante la fase di stage/work experience (n. 480 ore) è prevista la corresponsione, a favore degli allievi, di un’indennità di frequenza quantificata in € 4,00 (euro quattro/00) a titolo di rimborso spese per ogni ora di effettiva presenza in work experience, a condizione che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle ore complessive previste per l’intervento formativo (780 ore). Durante la frequenza delle 300 ore di formazione teorica, erogate dall’OdF, non è prevista indennità di frequenza per i partecipanti..

Tipologia del Titolo in uscita

Agli allievi che hanno superato l’esame finale viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di “Animatore sociale”, ai sensi della Legge 845/78 art.14, L.R. 10/95 e ss.mm.ii.

Verifiche e Prove finali

Durante il corso è previsto lo svolgimento di Verifiche intermedie (a conclusione di specifiche Aree di insegnamento) che consisteranno in test scritti dai quali si possa evincere il livello di apprendimento e di preparazione di ogni allievo.

A conclusione del corso è prevista la verifica finale per verificare il livello di preparazione complessiva di ciascun allievo.

A conclusione delle attività formative sono previsti gli Esami finali che ogni allievo dovrà sostenere di fronte alla Commissione istituita dalla Regione Molise ai sensi (ex Legge n. 845/1978).

Verranno ammessi dunque agli Esami finali soltanto gli allievi che hanno frequentato almeno l’80% delle ore del corso previste e che abbiano avuto un giudizio positivo per l’ammissione all’esame finale.